Una campagna di
Bigup circo AsdContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La campagna di crowdfunding "CircoQuadro" mira a coprire i costi iniziali del progetto che vede l'installazione di un tendone da circo in un area verde che stiamo attualmente riqualificando al Quadraro vecchio.
Attraverso l’organizzazione di vari eventi aperti alla comunità, vogliamo partecipare alla ricrescita culturale presente nel quartiere, che nonostante lo sviluppo degli ultimi anni soffre di una carenza di spazi di aggregazione e di attività sociali e culturali rivolte alla comunità locale, andando ad affiancare le innumerevoli piccole iniziative che sono già attive.
Il progetto CircoQuadro nasce dall’intenzione, per non dire la necessità, di creare uno spazio a Roma che sia punto di incontro e di relazione tra il mondo artistico e la comunità. CircoQuadro è un idea che parte da molto lontano e arriva su un quadrato di terra al Quadraro, racchiuso in un quadrato di mura, che rischiava di diventare un ennesimo quadrato di cemento e che invece diventerà un luogo partecipato da adulti e bambini, professionisti e amatori, circensi e disoccupati, avvocati, idraulici, commercianti e chiunque per semplice curiosità o specifico interesse, si voglia affacciare, anche solo per un momento in quel magico mondo dell’arte circense.
Ma come fa un semplice quadrato di terreno a diventare tutto questo? Bhè, mettendoci uno chapiteaux!
Gli obiettivi di questo progetto sono:
- Sviluppare e diffondere una metodologia educativa che usa l’arte e il gioco come canale preferenziale per lo sviluppo dell’apprendimento e per veicolare i valori positivi promossi dalla nostra associazione: nonviolenzà, onestà, fiducia nel prossimo, solidarietà, cittadinanza attiva e reciprocità.
- Attivare dei processi di formazione professionale, sviluppo e inserimento lavorativo per giovani artisti.
- Promuovere e diffondere la cultura del circo e dell’arte di strada nel contesto romano come strumento educativo per il miglioramento personale e la crescita sociale, attraverso iniziative sociali, spettacoli ed eventi.
- Essere occasione di formazione e di scambio.
- Creare uno spazio di aggregazione sociale sia per chi lo vive come studente che per le persone del quartiere.
Il progetto vede l’installazione di uno chapiteaux (tendone da circo) in uno spazio co-gestito da una impresa locale (Osteria GrandMa). Durante tutto l’anno avremmo a disposizione lo spazio per organizzare i nostri corsi ma anche per creare eventi e spettacoli in cui coinvolgere il quartiere e far sì che quel tendone non sia una porta chiusa di un mondo lontano ma una realtà sempre aperta a tutti. CircoQuadro dovrebbe diventare un luogo di incontro, di scambio culturale, di innovazione sociale e di rinascita per tutto il quartiere.
Per rendere possibile questo cambiamento abbiamo bisogno di persone che credano in questa idea e ne condividano i valori, di persone che vogliano essere parte della creazione di valore per la città.
BigUp Scuola di circo inizia la sua attività nel 2014 ed è la risposta al desiderio di diffondere le arti circensi a Roma come strumento educativo per il miglioramento personale e la crescita sociale. Nel corso degli anni abbiamo usato e sviluppato questo strumento attraverso corsi ludico-educativi, eventi sociali e formazioni per professionisti ed amatori.
Nei nostri corsi di circo ludico-educativo, seguiamo allievi dai 4 anni in poi accompagnandoli in un percorso di crescita che affronta il circo inizialmente attraverso il gioco, poi attraverso il confronto con gli altri e l'allenamento, portandoli infine ad affacciarsi alla dimensione professionale.
Promuoviamo uno stile di vita sano e attivo attraverso corsi amatoriali per adulti. Organizziamo corsi, seminari e workshop di teatro per il circo e laboratori di creazione e offriamo uno spazio di allenamento libero per chiunque voglia condividere le proprie capacità o impararne di nuove.
Di pari passo alle attività legate alla formazione, BigUp si occupa di promuovere l’aggregazione sociale attraverso eventi gratuiti rivolti alle comunità locali.
- Corsi bambini, amatoriali, percorsi professionali.
- Spettacoli ed eventi per il quartiere.
- Residenze artistiche.
- Spazio di allenamento.
- Spazio eventi e attività gestita dall'Osteria Grandma
Il tendone sarà un logo dove poter ospitare compagnie e spettacoli di vario genere del panorama romano e non solo. Per poter coinvolgere il pubblico del quartiere a trascorrere serate e pomeriggi insieme, incontrandosi con il pretesto di guardare uno spettacolo e magari dopo fermarsi per la cena o l’aperitivo.
Per favorire un coinvolgimento maggiore e per dimostrare la nostra gratitudine per le donazioni, abbiamo preparato una serie di ricompense speciali per i sostenitori del progetto che potranno essere ritirate di persona venendoci a trovare, o richiedendone la spedizione comunicandoci via email l'indirizzo a cui spedirle. La consegna e l'invio di tutte le ricompense sarà effettuata a campagna terminata.
Magliette e spille
Spettcolo segreto segretissimo
Commenti (89)